Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/www/web2016/html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/sitepress.class.php on line 5289
Bank of Kaki

Diese Seite ist auch verfügbar auf: Tedesco

Ancora nella fase dei sogni (ogni realtà comincia lì),

la moneta Ca-Kiss (una “valuta complementare”, che può circolare in parallelo alle valute nazionale) promette il miracolo del deperire e del divenire. Questo denaro è stampato da “banche” regionali private o cooperative e ha la speciale particolarità poco rassicurante: perde ogni anno il 50% del suo valore (proprio come la frutta secca, nella foto una fettina di cachi che assomiglia a una moneta d’oro)! Un dato che viene stabilito da zona a zona dalle autorità costituite a quel fine.

Ad ogni abitante spetta mensilmente una somma dalla “banca regionale” della sua zona e un’ altra parte giunge all’amministrazione comunale per i compiti oggi pagati con le tasse. Questo denaro può significare nel contempo una sorta di reddito di base (o reddito di cittadinanza), che permette a tutti gli abitanti un minimo necessario per vivere. Avendo valore soltanto nella zona di emissione rafforza l’economia regionale (già oggi a livello europeo degli specialisti lavorano alla convertibilià di valute regionali per semplificare anche il commercio interregionale).

Vantaggi: Questa sistema ridimensiona il “dio denaro”. Un sistema trasparente e una libertà creativa aiutano l’essere umano ad affrontare le sfide della vita e ad assumersi la responsabilità.

Commento: Probabilmente meno utopico di comunismo e capitalismo con le loro visioni rigide. Ma proprio grazie ad essi e ai loro fallimenti abbiamo potuto imparare e arricchirci materialmente e intellettualmente. Un’ idea da “ingerire preventivamente una volta alla settimanale”.

.
Fonti ed altro

Questa idea è inspirata dal progetto joytopia.net