Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/www/web2016/html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/sitepress.class.php on line 5289
Bank of Kaki

Diese Seite ist auch verfügbar auf: Tedesco

La moneta X rappresenta il desiderio di una crescita senza fine!

Il denaro è emesso da istituti statali (autorizzati o “tollerati” dai cittadini) e, secondo precise condizioni, è affidato a banche private o semi-private per essere amministrato. Queste godono del diritto d’incassare interessi per il danaro prestato, che si fonda da una parte sul loro lavoro, dall’altra quale incentivo al risparmio e come compensazione per la rinuncia alla liquidità dell’investitore. Attraverso l’interesse e l’interesse composto ne risulta un meccanismo, col quale ad esempio una somma investita al 5% dopo circa 12 anni si raddoppia e così di seguito.
Nasce una crescita esponenziale, che la seguente storiella illustra.

Un grande re promise quale ricompensa per la soluzione di una difficile domanda di esaudire un desiderio. L’indovinello fu effettivamente risolto e il re rise prontamente al desiderio espresso: su una scacchiera doveva posare un chicco di riso sulla prima casella, due sulla seconda, quattro sulla terza e così di seguito ogni volta il doppio di chicchi, con la pretesa di avere la quantità totale delle 64 caselle…….. Il re imparò a mendicare!

Gli investimenti crescenti richiedono un’economia sempre più sforzata e questo meccanismo spinge la politica in una situazione di costrizione. Si creano così dei valori virtuali che si gonfiano sempre di più, mentre il divario salariale diventa sempre più grande e la moneta perde valore (inflazione). Ma perdono anche i valori umani come cordialità, stima e rispetto per la creazione.

Vantaggio: La pressione rende possibile un’ estrema efficienza in molti settori.

Commento: Grandi strutture di potere  si cementano, non sono flessibili. Si instaura una battaglia mondiale di merci e servizi. Crollano le strutture finanziarie. Riflettiamoci subito! Megli allestire delle valute regionali. E temporaneamente investire il denaro in banche o attività orientate all’ecologia: perché a lungo termine l’ecologia si dimostra una migliore economia. (p.es. Banca Alternativa Svizzera BAS, Freie Gemeinschaftsbank Basel (banca antroposofica), diverse proposte reperibili sul sito della Dichiarazione di Berna.

Testo nella vignetta sopra: “Dove non può più crescere niente, non aiuta un richiamo alla crescita!”