Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/www/web2016/html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/sitepress.class.php on line 5289
Bank of Kaki

Diese Seite ist auch verfügbar auf: Tedesco

In verità dovremmo considerare la terra una banca. Le sue molteplici risorse, piante, animali e spirito umano rendono possibile le forme di vita e di convivenza.

Questa “banca” per ora non cerca altro che arricchire con (s)punti di vista su ruolo e gestione dello strumento più determinante in questo mondo. Facciamo un giro!

La varietà selvatica dell’ albero dei cachi è quasi immangiabile, ma l’essere umano ha saputo coltivare  un’ottima varietà dolce, “il frutto del fuoco divino” (diosphyros cachi). In Svizzera siamo più familiarizzati con la banana o l’ananas, benché il cachi cresca anche da noi in ambienti miti. Fenomeno spiegabile per l’ autore di questo sito soltanto con l’incredibile differenza dei livelli salariali che si riscontra nel mondo. Le idee in favore di un “Ordine Economico Naturale” (libro scritto da S. Gesell nel 1916) hanno fornito nuove interpretazioni degli eventi nel mondo.

.
La Bank of Kaki aiuta a “cambiare il mondo” tramite una nuova comprensione del denaro.

.
Il denaro è un’invenzione pratica, permette lo scambio di merci e servizi. Nonostante le unità di misure della massa, del volume e del tempo sono state uniformate su scala mondiale, non è il caso per il valore (la misura) del denaro, che ancora è poco trasparente. Il denaro è riconosciuto tale quando una cerchia di persone lo accetta come simbolo-scambio per le merci e ripone fiducia in esso.

A questo proposito una storia eloquente:
In mancanza di spiccioli lo stressato ospite di un albergo lascia alla ricezione una banconota di 1000.- dollari dicendo, “il resto tenetelo come anticipo per un prossimo soggiorno”. “Bene” pensa più tardi il direttore, poiché così può sdebitarsi presso il falegname. Costui compra un bellissimo vestito per la moglie. Il sarto da parte sua partecipa al pranzo di nozze, giusto nell’albergo, nel quale la banconota stava poco tempo prima. Questa volta il direttore vorrebbe depositarla in banca, ma oh lalà, gli viene comunicato che si tratta di denaro falso…

È stato denaro falsificato, ma grazie alla fiducia in esso sono statipossibili tanti affari!

Di quale valuta ti fidi tu? Della valuta X, della valuta Y o dei Ca-Kiss?